Significato di Miriam nella Bibbia

Significato di Miriam nella Bibbia

Miriam è una figura importante della Bibbia, sia come profetessa che come sorella di Mosè. Il suo nome significa “stilla d’acqua” o “ambita”.

Nella storia biblica, Miriam è la primogenita di Amram e Jochebed, e quindi la sorell maggiore di Aaron e Mosè. Secondo il libro dell’Esodo, quando Mosè era ancora un bambino, lei e Aaron si opposero al Faraone egiziano perché aveva ordinato che tutti i neonati maschi ebbero fossero gettati nel Nilo. Per salvare suo fratello, Miriam suggerì di metterlo in un cestino galleggiante lungo il fiume. Così fece, e il bambino fu trovato da Pharaoh’s daughter e cresciuto come suo figlio.

Miriam è spesso descritta come una profetessa e guida spirituale del popolo ebraico durante il loro esilio in Egitto. Fu lei a cantare la canzone di vittoria dopo che il Mar Rosso si aprì per permettere loro di passare mentre l’esercito egiziano inseguiva. Dopodiché guidò il popolo per tre giorni nel deserto finché non trovarono acqua da bere.

Cosa rappresenta il nome Miriam?

Il nome Miriam è una variante della forma originale ebraica di Maria, che significa “afflitta” o “colei che provoca dolore”. La forma Miriam è stata introdotta in Italia da ebrei sefarditi nel XV secolo. Il nome ha avuto un grande successo in Europa a partire dal XIX secolo.

Che ruolo ha la sorella di Mosè?

La sorella di Mosè è una figura importante nella storia biblica. La sua storia inizia quando lei e il suo fratello gemello, Aaronne, nascono da Levì e da Kehat. Dopo che i loro genitori muoiono nel deserto, i due fratelli vengono cresciuti da Miriam.

Miriam è una profetessa e guida il popolo ebraico insieme a suoi fratelli. Durante la loro esperienza nel deserto, aiuta a curare gli israeliti quando sono afflitti da una malattia chiamata tzaraat. In seguito, guidano il popolo alla terra promessa di Canaan.

La sorella di Mosè non è menzionata molto nella Bibbia, ma la sua storia insegna agli esseri umani importanti lezioni sulla fede e la speranza.

Miriam è un nome che compare nella Bibbia ebraica e nella versione greca della Bibbia. Il nome Miriam è menzionato nella Genesi come la figlia di Amram e Jocabed, sorella di Aaronne e Mosè. Secondo la tradizione ebraica, il nome Miriam significa “amarezza” o “bitterness”.

Lascia un commento