Non dare il Santo ai cani

“Non dare il Santo ai cani”. Nessun link. Mettete alcune frasi in grassetto con tag in alcuni paragrafi:

Non dare il Santo ai cani. I cani non capirebbero cosa significa e potrebbero rovinarlo. Inoltre, i cani non sono degni di un simile dono.

Cosa vuol dire non dare le perle ai porci?

Cosa vuol dire non dare le perle ai porci?

In generale, questa espressione viene utilizzata per indicare che non bisogna dare qualcosa di prezioso a chi non lo apprezzerebbe o lo userebbe nel modo giusto.

Questa locuzione ha origini molto antiche e si trova già in alcuni testi del I secolo d.C. come ad esempio nella celebre opera “Satira” di Giovenale. In quel contesto l’autore usava questa espressione per criticare coloro che sprecavano il proprio talento in attività poco gratificanti.

Cosa vuol dire dare perle ai porci?

“Cosa vuol dire dare perle ai porci?” è un modo di dire che significa “non dare nulla di prezioso a chi non lo apprezza”.

Chi disse non date le perle ai porci?

“Chi disse non date le perle ai porci?”

E’ una famosa frase che significa che non dovremmo dare o regalare le cose preziose a chi non sa apprezzarle o a chi non le merita.

Chi ha detto perle ai porci?

“Chi ha detto perle ai porci?”. Nessun link. Mettete alcune frasi in grassetto con tag in alcuni paragrafi:

Chi ha detto “perle ai porci”? Nessuno lo sa per certo, ma questa famosa frase potrebbe essere stata pronunciata da una delle tante persone che hanno cercato di insegnare qualcosa a chi non vuole imparare. In genere, si usa questo modo di dire quando si tenta di far capire qualcosa a qualcuno che sembra ignorare deliberatamente il proprio interesse.

“Non dare il Santo ai cani” è una frase che significa “non dare le cose buone agli ignobili”. Questa frase viene spesso utilizzata per mettere in evidenza il fatto che solo coloro che sono degni di ricevere qualcosa di prezioso dovrebbero averlo.

Lascia un commento